Brescia: manifestazione per i Diritti Umani
I volontari dell’Associazione per i “Diritti Umani e la Tolleranza – ONLUS”, voluta e supportata dalla Chiesa di Scientology per promuovere e proteggere i Diritti Umani, ieri pomeriggio si sono dati appuntamento a Brescia, per ricordare la storica data del 10 Dicembre, in cui è nata la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.
Un appuntamento in Corso Palestro per celebrare i diritti di tutti e “rendere i diritti umani una realtà, non un sogno idealistico” (frase di L. Ron Hubbard).
Diritti che purtroppo in pochi conoscono ma che fanno la differenza tra società civile
e barbarie.
Nata nel 1948, firmata dalle più grandi Nazioni del mondo, la Dichiarazione Universale per i Diritti Umani è stata preparata e sottoscritta all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, una tragedia umanitaria e civile.
Ma, a casa nostra come stanno le cose? Il 70 % degli intervenuti questo pomeriggio in Corso Palestro non conosce i 30 diritti umani; il 20% dice di conoscerne almeno qualcuno. Molti hanno richiesto i materiali di riferimento distribuiti dai volontari: il libretto che contiene i 30 diritti umani della Dichiarazione Universale, un DVD che ripercorre la storia stessa della Dichiarazione e altro materiale educativo. Diverse persone sono tornate dai volontari per avere altri materiali dopo una discussione tra di loro. E in molti hanno dato il loro supporto commentando la situazione italiana e bresciana, dando le loro opinioni e suggerimenti e caldeggiando l’insegnamento dei Diritti Umani nelle scuole.
Tutto il materiale distribuito ieri può essere richiesto (verrà fornito gratuitamente) a: dirittiumanietolleranza.brescia@gmail.com (oppure telefonando al n° 3337342103).
Nel pomeriggio di sensibilizzazione sono stati distribuiti circa 200 opuscoli con i 30 diritti umani illustrati e all’interno una copia completa della Dichiarazione Universale, più alcuni DVD. I volontari portavano con sé un display mobile con due mondi: uno sorretto da 4 paia di mani a rappresentare la gente del mondo, l’altro tempestato di guerra e catene. Il primo a rappresentare la vita nel rispetto dei diritti umani, il secondo…un mondo senza diritti!
Brescia: manifestazione per i Diritti Umani
Comments
Post a Comment