Thursday, December 29, 2011

Relax post lavoro con lintramontabile solitario Mahjong

Stanchi dei soliti giochi di guerra, giochi di moto o giochi di calcio? Che ne dite di una bella partita ad uno dei classici dei giochi online, il solitario Mahjong?

Bene, prima di iniziare a navigare sul web alla ricerca di giochi gratis online, concedetevi un istante e gettate uno sguardo alla storia di questo gioco.

Il Mahjong è un solitario basato su un antico gioco da tavolo cinese le cui origini sono avvolte da un alone di affascinanti leggende ed intrigante mistero. Alcune leggende  fanno risalire la nascita di questo gioco al periodo di Confucio, più di 2500 anni fa, altre attribuiscono la paternità del gioco ad un vecchio pescatore di nome Sz che creò le 144 tessere del solitario Mahjong nel bambù per intrattenere la propria ciurma durante una lunga tempesta.

Sembra invece che il Mahjong solitario non abbia origini così antiche ma sia frutto di una società di videogiochi americana, la Activision, che ne creò la prima e più popolare versione nel 1986, dopo averne distribuito copie in alcune università grazie ad un progetto locale.

Al di là delle folcloristiche e variopinte leggende sulla propria origine, il Mahjong solitario è da sempre uno dei giochi online gratis di maggiore successo, seppure non possa essere annoverato tra i classici giochi per bambini.

Come si diceva, l’area di gioco del Mahjong solitario è composta da 144 tessere contraddistinte da immagini diverse, generalmente numeri, stagioni e fiori. Le tessere sono disposte in una griglia e la loro disposizione, variabile in altezza e forma, viene generata dal computer in modo random.

Alcune versioni del gioco prevedono partite a tempo, di solito 5-15 minuti, durante i quali il giocatore deve vincere la partita.

L’obiettivo del solitario Mahjong è quello di liberare l’area di gioco eliminando le coppie di tessere identiche, vale a dire due tessere libere e uguali, oppure dello stesso tipo, secondo precise condizioni. I dettagli variano a seconda delle versioni.

In una partita standard ogni tessera è presente quattro volte, mentre in alcune versioni i fiori e le stagioni compaiono una volta sola per ogni partita.

Essendo ogni tessera presente quattro volte, il giocatore può incorrere in associazioni sbagliate, scoprendo solo in seguito che è impossibile completare la partita.

Alcune varianti del gioco consento l’annullamento delle mosse permettendo quindi al giocatore di correggere eventuali errori, mentre in altre varianti il gioco termina se non ci sono più mosse legali disponibili.

Il solitario Mahjong può essere considerato uno dei tanti giochi di fortuna, ma esistono diverse strategie di gioco in grado di aumentare sensibilmente le possibilità di vittoria, rendendo questo gioco un’affascinante combinazione di strategia, fortuna ed abilità che l’hanno portato ad essere tra i leader dei giochi gratis online.


Relax post lavoro con lintramontabile solitario Mahjong

No comments:

Post a Comment